Home » Misure Campi Elettromagnetici (CEM) » Interferenze ai cancelli automatici

interferenze AI cancelli automatici

Studio Fisico Veneto ricerca le interferenze ai cancelli automatici.

Può accadere che alcuni dispostivi elettronici di uso quotidiano improvvisamente non funzionino più

Il cancello elettrico non si apre, l’auto non parte, il sistema di allarme non si attiva. Si tratta di dispositivi elettrici che lavorano tutti nella banda di frequenza non licenziata ad uso collettivo dei 433 e 868 MHz. 

Le norme tecniche a cui devono fare riferimento le apparecchiature in Europa prevedono per le bande a uso collettivo particolari modalità operative e potenze assai limitate, anche allo scopo di consentirne l’uso contemporaneo da parti di vari utilizzatori.

In funzione del livello di emissione di radiazioni, il fabbricante deve assegnare alla macchina una categoria di emissione di radiazione. 

Interferenze cancelli automatici, auto e sistemi di allarme: capire l’origine del problema

Ti sei trovato nella condizione di non riuscire ad azionare il meccanismo perché c’è un’interferenza al cancello automatico?

In questo caso hai certamente un problema con un’interferenza esterna di onde radio che disturba la frequenza di trasmissione del telecomando che non riesce a far arrivare correttamente il segnale alla centralina elettrica del cancello.

Molto probabilmente nelle vicinanze c’è qualcuno che impiega apparati con potenze non consentite, oppure che utilizza antenne con guadagno eccessivo che comportano invitabili interferenze evidenziate anche da degrado delle prestazioni degli apparati regolari.

Nel settore dei radiocomandi funzionanti a 433 MHz il tempo di trasmissione di ogni apparecchiatura deve essere ridotto al 10% del tempo totale (fondamentale per consentirne la possibilità di utilizzazione diffusa in aree densamente urbanizzate). Se un’apparecchiatura trasmette in continuo, questa “acceca” tutti gli altri apparati che funzionano nella stessa frequenza.

Anche apparecchiature regolarmente omologate in caso di guasti possono generare interferenze nel raggio di qualche centinaio di metri.

In altri casi possono essere dei disturbatori di frequenza, detti jammer, in grado di ostacolare la trasmissione su determinate frequenze radio.

Cancello automatico problemi: la soluzione alle interferenze

Se avete problemi di interferenze, il vostro cancello elettrico non funziona, l’allarme di casa non si comanda, l’auto non parte, contattate lo Studio Fisico Veneto.

Con analizzatore di spettro ed antenne direzionali sapremo trovare la fonte dei disturbi, ed i vostri apparecchi torneranno a funzionare normalmente

Hai bisogno di una conSulenza?









    Inserisci qui il numero di telefono a cui vuoi essere richiamato