rumore e vibrazioni
SFV determina l’esposizione al rumore e vibrazioni proponendo soluzioni con misure o modellizzazione software
bonifica rumore
Nella tua abitazione il rumore è un problema e vuoi migliorarne l’isolamento? La tua attività ha necessità di mitigare l’impatto delle proprie attività? Sei un gestore di infrastrutture che deve progettare delle barriere?
Disturbo da rumore
Si definisce Inquinamento acustico “l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi”.
Mappatura Acustica Strategica
L’inquinamento acustico ambientale è considerato uno dei maggiori problemi ambientali, con elevato e diffuso impatto sulla popolazione e sull’ambiente. Gli effetti sulla salute umana costituiscono un serio problema e indicano che l’esposizione al rumore ambientale registra in Europa una tendenza in crescita rispetto ad altri fattori di stress.
Regolamento acustico comunale
Il Regolamento Acustico Comunale è adottato dal Comune in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 6, comma 1, lettera e) della Legge n.447 del 26 Ottobre 1995 “Legge Quadro sull’inquinamento acustico” e dall’articolo 5, comma 5 della Legge Regionale n.52 del 20 Ottobre 2000 “Disposizioni per la tutela dell’ambiente in materia di inquinamento acustico”.
Esposizione a rumore in ambiente di lavoro
L’esposizione prolungata nel tempo a livelli significativi di rumore in ambiente di lavoro può provocare effetti negativi sulla salute, tra i quali il più conosciuto è la diminuzione permanente della capacità uditiva o ipoacusia da rumore, che rappresenta ancora oggi una delle malattie professionali più diffuse.
Vibrazioni
La trasmissione di vibrazioni al corpo umano da apparecchiature o mezzi vibranti (ad esempio da un martello perforatore attraverso l’impugnatura, oppure da un trattore o da un carrello elevatore attraverso la seduta) può costituire una fonte di rischio per la salute, a causa delle sollecitazioni indotte negli apparati e negli organi interni.