Home » Rumore e vibrazioni » Mappatura Acustica Strategica

Mappatura Acustica Strategica

L’inquinamento acustico ambientale è considerato uno dei maggiori problemi ambientali, con elevato e diffuso impatto sulla popolazione e sull’ambiente. Gli effetti sulla salute umana costituiscono un serio problema e indicano che l’esposizione al rumore ambientale registra in Europa una tendenza in crescita rispetto ad altri fattori di stress.

Ciò ha indotto la Commissione Europea a perseguire, quale obiettivo prioritario, la riduzione del numero di persone esposte al rumore, intraprendendo una serie di politiche in materia di mitigazione del rumore e la direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale 2002/49/CE (di seguito denominata END, Environmental Noise Directive) è stata adottata per definire un approccio comune volto ad evitare, prevenire o ridurre, secondo le rispettive priorità, gli effetti nocivi, compreso il fastidio, dell’esposizione al rumore ambientale. 

Il D.Lgs 194/05 “Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione ed alla gestione del rumore ambientale” apporta delle sostanziali novità in materia acustica e nuovi obblighi per gli Enti territoriali competenti e per i gestori delle infrastrutture di trasporto.

Il Decreto introduce l’obbligo di elaborare la Mappa acustica strategica degli agglomerati urbani, cioè una mappa in cui viene rappresentata la rumorosità prodotta dalle varie sorgenti presenti sul territorio al fine di determinare l’esposizione della cittadinanza al rumore globale.

Questo, non solo come strumento fondamentale per orientare le politiche ambientali, ma anche come premessa per una maggiore attenzione da parte delle comunità locali atta a generare ed orientare una politica del controllo di questa forma di inquinamento.

Contenuti della Mappatura Acustica Strategica

Il decreto impone di mettere in atto una serie di interventi sull’inquinamento acustico, in particolare è richiesto di:

  • determinare l’esposizione al rumore mediante la mappatura acustica;
  • adottare piani d’azione in base ai risultati della mappatura acustica;
  • garantire l’informazione al pubblico.

 La mappatura acustica rappresenta la situazione di rumore esistente o previsto in funzione di un descrittore acustico, che indichi il superamento di pertinenti valore limite vigenti, il numero delle persone esposte in una determinata area o il numero di abitazioni esposte a determinati valori di un descrittore acustico di una certa zona.

La mappa acustica strategica è finalizzata alla determinazione dell’esposizione globale al rumore in una certa zona causato da varie sorgenti ovvero alla definizioni di previsioni generali per tale zona.La Mappa acustica strategica è il passaggio propedeutico alla redazione del Piano d’azione, ossia il piano per la gestione dell’inquinamento acustico, dove sono individuati interventi ed azioni orientati ad evitare e ridurre il rumore ambientale, nonché a conservare la qualità acustica nell’ambiente quando essa è buona.
Come previsto dal decreto la Mappa acustica strategica deve essere riesaminata e, se ritenuto necessario, rielaborata ogni 5 anni.

Piano di azione

Il Piano d’azione individua gli interventi e le azioni orientati ad evitare e ridurre il rumore ambientale.

Partendo dalle informazioni riportate nella Mappa acustica strategica il Piano d’azione elabora la Mappa delle priorità che rappresenta le aree acusticamente più sofferenti in termini di livelli di rumore, di superamenti dei limiti normativi e di densità di popolazione.

Esecuzione di misure fonometriche, redazione Mappatura Acustica Strategica e del Piano di Azione

Studio Fisico Veneto dispone di personale iscritto all’ENTECA (elenco Nazionale dei TEcnici Competenti in Acustica) in grado di redarre la mappatura acustica Strategica e di definire il piano di azione.

Vuoi conoscere il disturbo nella tua abitazione?

Contattaci per richiedere il nostro supporto. Sapremo affiancarti con personale qualificato iscritto all’ENTECA (Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica) che rileverà il rumore immesso nella tua abitazione e ti consiglierà come agire per tutelare il tuo diritto al riposo.

Hai bisogno di una conSulenza?

    person
    person
    alternate_email
    phone

    Inserisci qui il numero di telefono a cui vuoi essere richiamato